Progettazione
quadri elettrici
Ogni quadro elettrico, dal più semplice al più complesso, prima di entrare in officina viene sottoposto ad una serie di controlli di fattibilità nell'ufficio tecnico che termina con la realizzazione dello schema elettrico, indispensabile per poter eseguire un cablaggio corretto e ordinato.
Produzione
quadri elettrici
La prima fase di realizzazione del quadro elettrico riguarda il montaggio della sua struttura e dei vari componenti; al termine di questa fase se il quadro è complesso viene coinvolto il cliente per decidere insieme come posizionare i vari allacci con il mondo esterno.
Successivamente viene eseguito il cablaggio elettrico rispettando lo schema precedentemente preparato dall'ufficio tecnico; in questa fase il cablatore o un responsabile controlla ulteriormente lo schema e segnala all'ufficio tecnico le eventuali modifiche necessarie.
Collaudo
quadri elettrici
Una volta ultimato il cablaggio e curati i vari dettagli estetici del quadro elettrico si procede con il collaudo funzionale del quadro. Si fornisce la corretta alimentazione e si simulano i segnali dei dispositivi che varranno collegati in campo.
Superato ogni test funzionale si procede alla verifica di conformità con una serie di prove elettriche e visive che variano secondo la tipologia del quadro.
Il collaudo termina con la compilazione della dichiarazione di conformità e la stampa dello schema elettrico definitivo.